E’ stato appena presentato l’VIII Rapporto Annuale dell’Osservatorio sul Turismo del vino dell’associazione Città del Vino e del Censis ed è emerso un dato confortante per i produttori ed i terrori del vino: gli enoturisti aumentano.

Mentre il turismo nel nostro paese è calato del 3% rispetto all’anno scorso, i turisti del vino e il fatturato che generano è aumentato notevolmente: si registra un incremento da 5,5 milioni a 6 milioni di persone che si sono mosse verso mete enogastronomiche generando un fatturato il 20% più alto del 2008 (3 miliardi di euro in totale).

Le mete preferite si confermano la Toscana, il Piemonte e quest’anno al terzo posto il Veneto che ha sorpassato l’Umbria e la Puglia. Si registra anche un incremento per la Sicilia e il Trentino Alto Adige.

Va meno bene per altri territori che non hanno tenuto, anzi hanno fatto registrare una diminuzione delle presenze e del conseguente fatturato: le regioni che per il 2008 portano il segno meno tra le mete enogastronomiche sono le Marche e purtroppo anche la Calabria.

Fonte: www.cittadelvino.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui