La Provincia di Reggio Calabria Assessorato Attività Produttive con la collaborazione tecnica dell’Associazione Italiana Sommeliers Calabria Delegazioni di Reggio Calabria e Locride, ha avviato un progetto di valorizzazione dei vini di qualità della Provincia di Reggio Calabria del quale vuole rendere protagonista attivo il mondo della ristorazione di qualità della stessa Provincia.

La valorizzazione dei vini di un territorio è essenzialmente fondata sulla capacità di legare l’identità di un territorio a quei vini che si fanno conoscere ed apprezzare per la loro particolare qualità. All’interno di questa ottica si muove il progetto avente come obiettivo principale quello di evidenziare la realizzazione di vini di particolare pregio qualitativo riconosciuti dai turisti/consumatori come identitari del territorio provinciale. L’importanza dei vini della Provincia di Reggio Calabria è evidenziata dalla presenza di 2 DOC (Greco di Bianco e Bivongi) e 6 IGT (IGT Palizzi, IGT Locride, IGT Pellaro, IGT Arghillà, IGT Scilla e IGT Costa Viola). Tali vini sono sempre di più apprezzati a livello nazionale ed internazionale da operatori ed esperti di settore per la loro capacità di avere caratteristiche organolettiche uniche e molto identitarie del territorio da cui provengono.

L’iniziativa “Reggio Calabria terra di vini: una carta dei Vini della Provincia di Reggio Calabria” pertanto mira a diffondere queste conoscenze presso i ristoratori provinciali offrendo loro la possibilità di realizzare una carta dei vini del territorio capace di promuovere oltre gli stessi vini di qualità anche gli operatori della ristorazione che aderiranno a questo progetto. Il progetto verrà avviato pertanto mediante la realizzazione di 3 seminari informativi/formativi su tre principali territori della Provincia: la Locride, la Piana di Gioia Tauro e Reggio Calabria città.

Nel corso degli incontri gestiti dall’Associazione Italiana Sommeliers verranno fornite informazioni e conoscenze circa i territori viticoli di qualità della Provincia, i vitigni utilizzati per la produzione, le caratteristiche organolettiche e sensoriali dei vini della Provincia di Reggio Calabria. Verranno inoltre fornite indicazione sulle tecniche di corretta redazione delle carte dei vini e sulle tecniche di servizio dei vini.

I seminari si svolgeranno secondo il calendario seguente:

– Gioiosa Jonica (RC) – Palazzo Amaduri

Giovedì 2 dicembre 2010 dalle ore 15,30 alle ore 18,30

– Reggio Calabria – eHotel

Lunedì 13 dicembre 2010 dalle ore 15,30 alle ore 18,30

– Palmi – Hotel Hotel Stella Maris

Lunedì 20 dicembre 2010 dalle ore 15,30 alle ore 18,30

Per informazioni e prenotazioni circa il progetto ed i seminari è possibile rivolgersi a:

Multari Pierfrancesco – Associazione Italiana Sommeliers Calabria 348.7915426

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui