Librandi e Ceraudo tra le aziende della sezione “Wine Italia” e Tenute Ferrocinto unica calabrese nella categoria “New Entries”, le 3 aziende che rappresenteranno la Calabria del vino a Merano, uno degli eventi del vino più prestigiosi ed esclusivi.
Da venerdì 9 Novembre e si protrarrà fino a lunedì 12 la XXI edizione del Merano WineFestival con un calendario fitto di attività che non deluderà operatori ed appassionati. Questi i numeri di una Kermesse che si conferma un riferimento unico per le produzioni di qualità: 60 aziende a bio&dynamica, 300 selezionate aziende vinicole nazionali, 20 di viticoltura estrema, 29 produttori emergenti, 100 produttori internazionali fra cui i 26 Chateaux dell’Union des Grands Crus de Bordeaux, 13 produttori di birre artigianali.
I numeri da soli però non dicono tutto. Un’importante novità introdotta in quest’edizione è rappresentata dalle MINI VERTICALI, ovvero la possibilità per i visitatori di poter degustare i vini selezionati dal MWF in tre, quattro o cinque diverse annate liberamente scelte dai produttori. Una vera e propria chicca che viene organizzata per la prima volta all’interno di un evento, una scelta voluta da Helmuth Köcher per dare la possibilità di capire un vino ed un vitigno dalla sua evoluzione nel tempo, una scelta che solo grandi produttori e grandi vini possono garantire.
L’esclusività dell’evento si conferma per la presenza ancora una volta dell’Union des Grands Crus de Bordeaux, l’Associazione dei grandi produttori di vino francese che ha scelto storicamente Merano come unica qualificata presenza in Italia.
Da non perdere il LUNEDì 12 per la presenza delle selezionateNEW ENTRIES, 29 aziende emergenti che si sono distinte per la qualità della loro produzione ma ancora poco conosciute nel panorama nazionale.