Da sabato a lunedì prossimi la 6° edizione di Sorgente del Vino Live, importante appuntamento annuale con i vini naturali, di tradizione e territorio sarà di scena nei bellissimi spazi della Fonderia a Reggio Emilia – sede della Fondazione Nazionale della Danza, Compagnia Aterballetto.

Tra i 150 vignaioli provenienti da tutta Italia e da Croazia, Francia, Spagna, Slovenia e Georgia ci saranno 9 protagonisti del vino calabrese: ‘A Vita, L’Acino, Sergio Arcuri, Cote di Franze, Cataldo Calabretta, Casa Comerci, Azienda Agricola Altomonte, Lucà e Cantine Viola.

A questa “imponente” delegazione, si aggiunge il prof. Orlando Sculli che terrà un seminario sui vitigni antichi riscoperti in Calabria dal titolo “Il Chepos delle Meraviglie”. La ricerca è nata quasi per caso con la scoperta di una vigna marginale nel comune di Ferruzzano, importante testimonianza viva della grande biodiversità  calabrese, specialmente in campo vitivinicolo. Da allora in poi, l’attività del professor Sculli, non si è mai più fermata. Il Chepos (giardino) delle Meraviglie è solo una parte del suo intenso lavoro che – come dichiarano i curatori dell’evento – “ha bisogno di essere valorizzato e conosciuto”.

Per maggiori informazioni

www.sorgentedelvinolive.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui