Primo ciak per la Vineria Differente oggi a Catanzaro. Un progetto importante e ambizioso che fa le prove generali con la presentazione del libro “Mangia come parli” di Cinzia Scaffidi che sarà ospite dell’iniziativa. A seguire per gli ospiti invitati una cena differente come vuole essere questo nuovo spazio di incontro e di degustazione. Abbiamo chiesto aGiancarlo Rafele, ideatore e motore di questa iniziativa dove stanno le differenze:

Differente, innanzitutto, perché la vineria sarà gestita da La Casa di Nilla, il Centro specialistico della Regione Calabria per la cura e la protezione di bambini e adolescenti vittime di abusi sessuali (referenze sul sito www.lacasasadinilla.it) e vi lavoreranno le ragazze ospiti dello stesso Centro. La vineria sarà per loro, soprattutto per quelle che non hanno una famiglia nella quale poter rientrare, un “buon lavoro”, un lavoro in cui ciascuno dà secondo le proprie possibilità e che si svolge in un ambiente favorevole, in cui le relazioni umane sono positive, serene, cordiali perché improntate al rispetto reciproco e alla collaborazione. Un lavoro che si inserisce nelle reali condizioni di mercato, che sia cioè un lavoro vero e come tale percepito. E che sia, quindi, equamente retribuito. Un lavoro che le avvii all’autonomia e contribuisca a costruire un’economia solidale per poter affermare la convinzione che economia e solidarietà possono, e debbono, incontrarsi.

Differente perché non vuole essere un semplice wine bar, bensì un “luogo” dove promuovere la cultura del vino e del cibo buono, pulito e giusto (ci appropriamo dello slogan di Slow Food perchè i pochi piatti proposti saranno, perlopiù, a base di presìdi di questa importante Organizzazione), un “luogo” dove ritrovarsi per raccontare il vino e la storia di chi lo produce, un “luogo” dove incontrare gli stessi i produttori e gli appassionati. Un “luogo” dove stare bene insieme.

Differente, infine, perché punterà su piccole aziende vinicole i cui prodotti sono ritenuti di altissima qualità e non sui brand famosi ed affermati sul mercato.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui