Siamo felici di vedere che c’è discussione nel mondo del vino calabrese. Domani un focus sui mercati internazionali all’Enoteca Regionale di Cosenza.

Si aprono ufficialmente domani Venerdì 26 settembre i lavori della XXXIV edizione della Sagra dell’uva e del vino di Donnici – Sapori d’Autunno – a Cosenza.

Prenderà il via il primo dei 2 attesi incontri culturali, che faranno da cornice ai giorni di festa nella frazione Donnici di Cosenza, quando il 3-4 e 5 Ottobre sarà tempo di Sagra.

E’ grazie all’associazione Vivi Donnici, a cui è stata affidata dall’Amministrazione comunale di Cosenza, la logistica e l’organizzazione dell’evento, che si potrà assistere non solo alla tre giorni di degustazioni e intrattenimento ma anche ad un doppio confronto con le realtà produttrici, prima delle Terre di Cosenza DOP e poi più in particolare della sottozona Donnici.

Infatti, proprio domani alle ore 17 nella sala Nova dell’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, si terrà la prima tavola rotonda dedicata alla competitività dei vini delle Terre di Cosenza nei mercati nazionali ed internazionali. I lavori, coordinati dal giornalista sommelier Tommaso Caporale, saranno preceduti da una sorta di audizione delle istanze di tutti i produttori dell’area della DOP, circa 50, che porteranno all’attenzione della platea e dei relatori, i retroscena degli ultimi anni di produzione e uno spaccato sugli sbocchi dei propri vini nei mercati nazionali ed esteri, aprendo quindi la discussione.

Tali spunti serviranno a cercare di comprendere le criticità del mondo produttivo e a suggerire eventuali soluzioni ad una migliore commercializzazione dei vini e ad azioni di marketing più mirate.

Saranno inoltre analizzati i dati dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sull’andamento dell’export dei vini della Calabria nei primi 2 trimestri del 2014, di gran lunga inferiore a quello del 2013.

A chiudere gli interventi, Ermanno Cribari, esperto in economia agroalimentare e Domenico Cosentino, giornalista enogastronomo.

Gli incontri culturali riprenderanno Venerdì 3 Ottobre, giorno dell’inaugurazione della Sagra vera e propria, quando nella piazza principale della frazione Donnici di Cosenza, intorno alle 18, si discuterà di turismo enogastronomico, alla presenza di Edoardo Zaccardi della Fondazione Censis e Paolo Benvenuti, Presidente dell’Enoteca Italiana.

Le degustazioni dei vini dei 7 produttori della sottozona Donnici, ovvero Spadafora, Terre del Gufo, Donnici99, Bozzo, Monterosa, Paese e Cundari, proseguiranno tutte le sere sino a Domenica 5 Ottobre e saranno abbinati ai piatti degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Calabresi, guidata dal Presidente Giuseppe Sgrò.

Dunque un’edizione all’insegna dell’attenzione verso il mondo produttivo e verso gli elementi di attrazione turistica, che partono dalla gastronomia di qualità e non possono prescindere dalle tradizioni del territorio. Cosenza si affaccia ai mercati del vino internazionali a testa alta, senza timori. Questa volta la grinta c’è e la qualità pure; da Donnici un messaggio sarà certamente trasmesso.

CS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui