di Saveria Sesto
Non poteva essere luogo più congeniale uno spazio dedicato al vino prima di tutto e poi alle tipicità della Calabria, Punto In, per  la consegna degli attestati dei nuovi assaggiatori di vino  formati dall’ Associazione l’Albero della vite – associata a Città del vino e per il battesimo di una nuova etichetta.

Sedici appassionati  di  vino, 9 donne e 5 uomini,  che in un corso breve di approccio al vino hanno affrontato temi come la vinificazione in bianco, rosato e rosso, vitigni autoctoni e internazionali e degustazioni che  hanno dato una visione generale del panorama vitivinicolo della Calabria  e arricchimento di conoscenze.

“Questo è un primo step, il lavoro è in progress, non finisce qui, continuerà con le visite in cantina e nuove sedute di allenamento, approfondimento e  degustazione  di tanti altri vini”   dichiara Saveria Sesto che ha organizzato l’incontro.

Punto In è uno spazio  dove si trova competenza, ricerca e  selezione dei prodotti perché Ambrosina Raso titolare e responsabile è  direttamente  convolta nella scoperta delle specialità agroalimentari, conosce le caratteristiche organolettiche e merceologiche dei prodotti che sceglie,propone e quindi consiglia ai consumatori.

Ha un’attenzione particolare per le tipicità  regionali, ovviamente per ragioni di completezza  propone anche prodotti extra, ma soprattutto food  made in Calabria come filosofia  strategica di valorizzazione local e autoctona.

L’ ambientazione che lei ha creato si presta ad uno spazio del buon gusto per giornate di degustazione, eventi, presentazione di nuovi prodotti e nuove etichette.

Nell’occasione sono stati assaggiati i vini della Cantina Russo e Longo di Strongoli con una degustazione guidata   da parte di Arianna Minervini , brand Ambassador, che ha proposto il bianco Igt Calabria, blend Malvasia e Sauvignon e Colli di Ginestra un rosato in purezza di  Gaglioppo. 

 A suggellare questo momento di grande attenzione  nella mattinata si è tenuto  il battesimo di un nuovo vino della Russo e Longo , il Barak , un rosso Magliocco, da appassimento  dal colore rosso con riflessi viola avvincenti, densità, struttura e complessità con una potente alcolicità di 15 gradi.

Barak  è un  omaggio al coraggioso condottiero Amilcare Barca, figlio di Annibale , che guidò i cartaginesi  e tenne testa ai romani nella prima guerra Punica e porto i 37 elefanti da guerra in Italia varcando le Alpi.

Un vino evocativo della antica storia, 218 a.C , che rivive nell’enologia moderna grazie alla Cantina Russo e Longo di Strongoli.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui