Sono usciti due articoli e una raccolta di note di degustazione dedicati al Cirò su JancisRobinson.com a firma di Walter Speller, il responsabile per l’Italia della testata del critico inglese tra i più influenti al mondo.

Speller racconta una grande scoperta iniziata in occasione della degustazione del 50ennale dell’istituzione della denominazione del Cirò, che si è svolta al Vinitaly 2019 a Verona.

Un vero colpo di fulmine dovuto all’eccezionale batteria di degustazione con vini dagli anni ‘60 fino ad oggi.

Gli articoli partono da un’analisi storica del mondo del vino calabrese “la Calabria è una delle regioni vinicole più antiche d’Italia e del mondo. Dall’inizio del ventesimo secolo, ha affrontato un forte declino fino all’emarginazione” per approdare al racconto del rinato protagonismo del Consorzio del Cirò e Melissa guidato da una nuova generazione, dell’esperienza della Librandi, della Ippolito 1845, delle giovani piccole aziende ‘A Vita, Cataldo Calabretta, Sergio Arcuri fino a gli outsider Menat, una delle ultime aziende del vino nate in Calabria da 3 amici (2 dei quali non calabresi).

Le note di degustazione a corredo degli articoli oltre ai vini delle aziende citate riguardano i vini di Caparra & Siciliani, Senatore e Zito.

La “Cirò Experience” di Walter Speller parte da un presupposto: “il vino Cirò dimostra che l’idea che le produzioni pregiate in Italia siano presenti solo dagli anni ’70 in poi è una distorsione della verità”. L’indagine di questa intuizione è la molla che lo ha spinto a compiere per la prima volta nella sua carriera 2 viaggi a pochissima distanza: “sono stato profondamente affascinato dalla Calabria e in particolare da Cirò […] durante i miei due viaggi ho scoperto che negli ultimi 20 anni il Cirò ha tratto ispirazione dal suo passato come nessun’altra denominazione in Italia.

Si accorge di un dato che sottolinea la grande rivoluzione in atto in Calabria “ciò che aiuta è l’elevato livello di cooperazione tra produttori qui, qualcosa che purtroppo è raro in Italia”.

Per leggerli:
Cirò Il passato
Cirò il Futuro
Cirò Tasting Notes