La Calabria al Salone del Gusto e Terra Madre, che parte oggi a Torino presso il Lingotto Fiere, sarà presente con lo spazio organizzato dall’associazione regionale nel padiglione 3 e avrà accanto gli stand istituzionali delle provincie di Cosenza e di Reggio Calabria e del Parco Nazionale del Pollino.

Slow Food Calabria ha preparato un programma ricco di incontri e contenuti mirati che puntano a far conoscere le produzioni locali, discutere le problematiche legate all’ambiente, e ribadire l’importanza delle donne e dei giovani nello sviluppo del settore agroalimentare. Il nutrito calendario di eventi riservati al territorio calabrese contribuisce anche a valorizzare i due nuovi Presìdi Slow: il gammune di Belmonte (Cs) e la razza podolica calabrese delle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone e ha consolidare la conoscenza del presidio della Lenticchia di Mormanno, del riattivato Moscato al Governo di Saracena e di quello del Caciocavallo di Ciminà.

Il Parco Nazionale del Pollino presenterà, durante i giorni del Salone, il rinnovato www.prodottipollino.it, portale e-commerce dei prodotti del parco, efficace strumento di promozione del territorio e di commercializzazione delle eccellenze enogastroniche.

Si segnalano i pranzi dell’Osteria dell’Alleanza:

Venerdì 26, ore 14,30, Delfino Maruca, Il Vecchio Castagno, Serrastretta (Cz)

Sabato 27, ore 12,30, Claudio Vilella, Agriturismo Calabrialcubo, Nocera Terinese (Cz)

Da non perdere

Venerdì 26, ore 17, Rosso chiaro. Per uscire dai canoni del “vino internazionale”, un percorso tra vini di diversa provenienza, raffinati ed eleganti, dai colori meno cupi, rispettosi dei vitigni e del terroir. La Calabria è rappresentata dal gaglioppo della cantina A’Vita di Cirò Marina (Kr).

Domenica 28, ore 17, Facciamo merenda: pani, salumi e vini d’Italia. Merenda con pane e gammune di Belmonte (Cs), salume “presidiato” da Slow Food. In assaggio anche una versione rosata del gaglioppo, vino ricavato da uve autoctone calabresi.

Domenica infine alla presentazione della guida Slow Wine con la degustazione più bella dell’anno sarà possibile degustare i vini calabresi delle aziende

•’A Vita Rosso 2009 – Cirò Rosso Cl. Sup. ‘A Vita Ris. 2008

•Cote di Franze Cirò Rosso Cl. Sup. 2010

•Feudo dei Sanseverino Moscato Passito al Governo di Saracena 2007

•Librandi Magno Megonio 2010 – Cirò Rosso 2011

•Sergio Arcuri Cirò Rosso Cl. Sup. Aris 2009

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui