Nel Salone Degli Specchi della Provincia di Cosenza si terrà, giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 10.00, il primo evento pubblico dell’Accademia del Magliocco. L’accademia è stata costituita nel 2017, con il fine di promuovere la cultura, la diffusione e la valorizzazione dei vitigni autoctoni calabresi, in particolare del Magliocco Dolce, prodotto nelle terre di Cosenza.

L’incontro “Magliocco – il valore delle produzioni identitarie” sarà a carattere divulgativo e riguarderà la storia e le caratteristiche del vitigno autoctono del Magliocco.

Il programma dell’incontro, moderato dal giornalista Massimo Clausi, prevede un indirizzo di saluto da parte delle Istituzioni, seguirà l’introduzione da parte del Presidente dell’Accademia del Magliocco Maurizio Rodighiero e relazioneranno studiosi ed esperti del settore. Alfonso Di Palma, storico dell’agricoltura, Antonio La Marca archeologo della Magna Grecia, Vincenzo Roseti, agronomo ricercatore dell’Istituto Caramia, Antonello Savaglio, Deputazione storia patria, Giuseppe Tagarelli, ricercatore CNR. Demetrio Stancati presidente del Consorzio Terre di Cosenza che riunisce i produttori di Magliocco. Al termine vi sarà una degustazione dei vini del Consorzio Terre di Cosenza e di altri prodotti di vari consorzi di tutela del territorio presso i locali dell’Enoteca Provinciale. L’accademia riscopre un vitigno che rispecchia in pieno il carattere di chi vive in queste terre. Caparbio, resistente, profumato, caldo e longevo.

Ciò con l’aiuto di studiosi, storici e tecnici che supportano quello che è venuto alla luce su fonti originali, manufatti e racconti.

Il magliocco dolce è stato iscritto al Ministero da poco tempo, pur essendo coltivato su un territorio dove si parla di vino dal 720 a.c., quando si ebbero i primi sbarchi in Italia dei greci a Sibari.

In foto un’opera del Museo delle Bambole e del Costume Arbereshe di Frascineto (CS) tratta da VIAGGIART | clicca qua

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui