La Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori della Provincia di Cosenza, organizza per Domenica 6 Novembre a Camigliatello Silano, in occasione dell’iniziativa “Tintinnare di Mosti” il Primo concorso miglior novello calabrese.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “I tini di San Martino – expo degustazione 2011” giunta alla quinta edizione, coordinata dall’associazione Città Futura di Altomonte(CS) che sarà inaugurata proprio ad Altomonte il prossimo 5 Novembre alle ore 20,00 con il Deblocage in anteprima regionale dei primi vini novello.

La rassegna vedrà la partecipazione di  cantine del Meridione d’Italia produttrici di vino novello che esporranno e faranno degustare il loro primo vino dell’annata 2011, dal 5 al 13 Novembre in piazze e ristoranti di tutta la provincia di Cosenza. Inoltre dal 10 al 13 Novembre si contenderanno il premio “Miglior Novello del Meridione” al Salone organizzato a Zumpano(CS) nell’area riservata della Fiera d’Autunno.

La giornata di Domenica 6 Novembre ospiterà una sezione del Salone del Vino Novello del Meridione, ovvero quella delle cantine della Calabria , che faranno degustare il proprio novello nel wine bar della FISAR appositamente allestito sul corso principale del centro silano, a partire dalle ore 12.

Nel pomeriggio si procederà alla degustazione alla cieca da parte della giuria, composta dal delegato della FISAR in Calabria, Francesco Pingitore, il Presidente delle Strade del Vino e dei Sapori della Calabria, Mario Ferraro, l’esperto assaggiatore Giuseppe Gladiolo, un giornalista e un rappresentante istituzionale, che decreterà il “Miglior Vino Novello di Calabria” e assegnerà un premio critica al vino novello che sarà più apprezzato dal pubblico.

Tra le cantine calabresi selezionate Spadafora, Ippolito1845, Statti, Lento, Criserà , Malaspina e Tramontana, per un totale di circa 20 realtà produttrici provenienti anche da Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia che saranno di scena al Salone di Zumpano(CS), a partire da giorno 10 Novembre alle ore 15.

(comunicato stampa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui