La Caparra e Siciliani, storica azienda di Cirò presenterà gli studi di un’attività di ricerca condotta sui vitigni dell’area, in un evento dedicato, il prossimo 28 giugno, in collaborazione con il Dipartimento Cultura, Istruzione, Alta Formazione e Ricerca della Regione Calabria, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Università degli Studi di Reggio Calabria e l’Unione Europea.

I risultato del progetto sperimentale denominato“Miglioramento delle produzioni vitivinicole della zona del Cirò”, condotto negli ultimi tre anni, verranno resi pubblici in un workshop che si svolgerà a partire dalle ore 10 nella suggestiva cornice di Borgo Saverona, a Cirò Marina.

Il Workshop è diviso in tre sessioni e verrà’ moderato dal giornalista Giampaolo Gravina coordinatore nazionale della Guida dei Vini dell’ Espresso.
Responsabile scientifico di progetto è il Prof. Andrea Caridi, il quale, con la Prof.ssa Rossana Sidari, svolgerà anche un intervento sul tema del “Miglioramento della qualità e della salubrità dei vini prodotti nel territorio cirotano mediante ottimizzazione di tecniche microbiologiche”.

Dopo l’introduzione a cura del presidente della cantina Caparra & Siciliani, Giansalvatore Caparra, che illustrerà gli “obiettivi e i risultati attesi del progetto APQ ‘Miglioramento delle produzioni vitivinicole della zona del Cirò’”, si andranno ad illustrare le quattro sessioni dedicate a:

– “Studio e definizione della pratica vitivinicola ottimale in relazione alla gestione del sistema vigneto e allo studio della vocazionalità del territorio” (responsabile scientifico Prof.Rocco Zappia);

– “Tecniche di difesa integrata e selezione sanitaria del vitigno Gaglioppo” (responsabile scientifico Prof. Gianni Agosteo);

– “Analisi e identificazione dei principali fattori per il miglioramento di qualità, stabilità e salubrità delle produzioni vinicole” (responsabile scientifico Prof. Francesco Sunseri);

– “Produzione di manuali d’uso della pratica vitivinicola ottimale per il vino DOC” (responsabile scientifico Dott. Alfio Strano).

Al termine degli interventi vi sarà un dibattito fra gli esperti del settore, le autorità e giornalisti presenti all’incontro.

info su http://www.caparraesiciliani.com/index.php?id=60

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui