Concorso Enologico Internazionale 2019, la consegna delle medaglie e il Premio Enologo Gianfranco Biondi

Nella verde e suggestiva cornice delle Terme Caronte, ospiti di Emilio Cataldi presidente delle Terme, si è svolta la consegna degli attestati dei vini che hanno vinto al Concorso Enologico Internazionale  di Città del vino  2019, svoltosi a Frascati.

L’evento, organizzato dall’associazione L’Albero della Vite, è stata all’insegna della celebrazione e della promozione dei vini e delle aziende alla presenza degli imprenditori, dei sindaci di alcune Città del vino, enologi e un folto gruppo di appassionati ed enoturisti che ha avuto modo di apprezzare i   vini in abbinamento a tipicità.

A ricevere l’attestato di partecipazione per mano del Coordinatore della Calabria, il sindaco di Cirò Francesco Paletta per i vini: Moscato Passito al Governo di Saracena 2011di Feudo dei Sanseverino, Cirò doc  Rosso Classico Superiore e Zero di Brigante e Vigneti, Cirò doc Rosso Classico Superiore Riserva “Ripe del Falco” delle Cantine Vincenzo Ippolito, Calabria IGT Rosso “Demetra” della Cantina Malena, il Lamezia doc e Lamezia riserva “Batasarro”   della Cantina Statti, Terre di Cosenza DOP Lunapiena della Cantina Spadafora e  Pizzuta del Principe con il Val di Neto IGT “ Molarella e Calatrazza”, sono stati gli imprenditori  presenti rispettivamente Maurizio Bisconte, Enzo Sestito, Vincenzo Ippolito, Concetta Malena, Paola Scuticchio, Gianni Boi e Clara  Bianchi.

Presenti anche il vicesindaco di Mangone Roberto Falvo, di Cutro Anna Battaglia e il sindaco di Pazzano Sandro Taverniti e l’Ambasciatore delle Citta’ del vino Paolo Ippolito.

Il coordinatore ha sottolineato come i risultati ottenuti siano la sintesi di un lavoro intrapreso che valorizza tutti i territori della  Calabria  che sono racchiusi e si narrano attraverso una bottiglia di vino.

Nell’arco della serata è stato consegnato il “Premio Enologo Gianfranco Biondi” in segno di gratitudine per l’eredità  culturale  lasciata da Gianfranco Biondi, agronomo ed enologo che tanto ha fatto per l’enologia  calabrese. Il premio è andato a Nicola Colombo, enologo presso la Cantina Statti per le 2 medaglie d’oro dei vini Lamezia Doc Rosso 2018 e Lamezia Doc Riserva “Batasarro” 2013.

Menzione speciale è andata a Giuseppe Liotti enologo della Cantina Brigante & Vigneti di Cirò per  le medaglie d’oro e quella d’argento dei vini Ciro’ 2018  e Zero IGT Calabria 2018.

L’omaggio, consegnato dalla famiglia Biondi rappresentata dalla figlia Antonella e Francesco Mirabelli, oltre all’attestato è stato il distintivo di Città del vino, una penna realizzata in legno di olivo dall’artista di Saracena Giovanni Forte e una foglia di ceramica che riproduce i vitigni Iuvarello e Lacrima nera  realizzati dalla ceramista Graziella Cantafio di Lamezia Terme.

Il proseguimento dell’evento ha visto protagonista il vino  intorno al quale  gli appassionati  hanno potuto oltre che degustare, prendere coscienza del faticoso lavoro delle aziende ed apprezzare la presenza  degli imprenditori stabilendo un filo  diretto e un rapporto ” che salda la fiducia tra produttori e consumatori” come dichiara Saveria Sesto dell’Albero della Vite, un aspetto non di poco conto per un evento di vino dal carattere conviviale  e relazionale .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui