Per due giorni – domani e dopodomani, mercoledì 18 aprile – l’enogastronomia meno conosciuta d’Italia sarà in mostra a Roma, ospite del Circolo Antico Tiro a Volo (Via Eugenio Vajna,21).

L’evento, che è stato battezzato Calabria-Rome Wine Daysvedrà per due pomeriggi la prestigiosa location sui Monti Parioli diventare “capitale” del buon vino calabrese e di tutto

quello che ruota intorno a questa eccezionale bevanda legata, come nessun’altra, alla cultura e al territorio con le sue peculiari identità.

Domani alle 18.00, Davide Paolini, il Gastronauta di Radio 24, aprirà la manifestazione con un fuoriprogramma d’eccezione presentando in anteprima, insieme agli autori, Ottavio Cavalcanti e Gianfranco Manfredi, la Guida ai Ristoranti di Calabria, edita da Rubbettino. Il volume propone in 370 pagine tutto “il buono” della Calabria: le schede di 124 ristoranti, trattorie, wine bar,osterie e pizzerie con foto, giudizi, voti e testi anche in lingua inglese; informazioni relative a 88 aziende vitivinicole e 140 frantoi; oltre 610 indirizzi con segnalazioni di locali, sfiziosità, ghiottonerie, spacci aziendali, gastronomie,macellerie, forni e altri luoghi del gusto; più di 120 prodotti tipici e persino gli indirizzi dei ristoranti calabresi in Italia, in Europa e nel mondo.

Nel corso delle due serate romane, i sommelier dell’AIS-Calabria faranno conoscere e apprezzare ai banchi d’assaggio i vini delle aziende Casa Comerci, Casa Ponziana, Ceratti, Ceraudo, Criserà, Fattoria San Francesco, Ferrocinto, Ielasi, La Pizzuta del Principe, Le Moire, Librandi, Malaspina, Poderi Marini, Serracavallo, Statti, Terre Nobili, Tramontana e Cantine Viola.

Saranno due pomeriggi tutti da degustare, dunque, ma anche occasione per un confronto sui risultati delle attività intraprese e sui nuovi progetti, sulla qualità raggiunta dall’enologia regionale, sugli affascinanti percorsi enologici e gastronomici.

Lo scopo dell’iniziativa Calabria-Rome Wine Days è quello di presentare la nuova enologia calabrese, le nuove tendenze e i suoi protagonisti – i vini, gli uomini e le donne che lavorano nei vigneti e nelle cantine – offrendo a un selezionato pubblico uno spaccato delle nuove produzioni che, pur adeguandosi alle aspettative del mercato in evoluzione, preservano e valorizzano le identità territoriali provenienti dalle millenarie tradizioni enologiche locali.

La manifestazione è promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, fortemente voluta dall’Assessore Michele Trematerra e dal presidente del Circolo Antico Tiro a Volo, avvocato Michele Anastasio Pugliese, con la partecipazione dell’AIS Calabria.

16/04/12

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui