6 i vini calabresi, che hanno ottenuto i 4 tralci, il massimo riconoscimento, da “Vitae – La Guida Vini 2016” dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS).

Si tratta del Greco di Bianco 2011 dell’azienda Lucà di Bianco (RC); del bianco Efeso 2014 delle Cantine Librandi di Cirò Marina (KR); del rosso Terre di Cosenza Vigna Savuco 2011 della Cantina Serracavallo di Bisignano (CS); del rosso Batasarro 2012 della Cantina Statti di Lamezia Terme (CZ); del Cirò Rosso Classico Superiore riserva 2011 ‘A Vita di Francesco De Franco di Cirò Marina (KR) e del rosato Il Marinetto  2014 della Cantina Arcuri di Cirò Marina (KR).

Ma non basta. L’ulteriore successo calabrese è stato segnato dal bianco, l’Efeso 2014 Librandi  al quale è andato il premio speciale Tastevin, riservato a solo 22 vini italiani. “E’ una sorta di Oscar – ha spiegato la presidente Maria Rosaria Romano, presidente Ais Calabria –attribuito ai vini che hanno fatto la storia enologica in questi anni, testimoni di una rivoluzione che fa oggi del nostro Paese una delle regioni vinicole al top nel mondo in termini di qualità e biodiversità: un premio dedicato, insomma, a chi ha saputo custodire e rilanciare l’Italia del vino”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui