Vendemmia in festa a Capo Vaticano

Domenica 8 ottobre presso le cantine Rombolà di Brattirò (VV), avrà luogo la seconda edizione di “Vendemmia in festa!”, un evento dedicato alla celebrazione del vino e delle tradizioni che da sempre ruotano attorno al nettare degli dei.

L’evento, organizzato dalle Cantine Rombolà e dall’associazione Saturnalia (già organizzatrice di eventi come Vicoli DiVini e Somewhere Festival), porterà gli ospiti direttamente a contatto con le vigne, la campagna e i riti ad essi legati.vUna giornata dall’agenda molto fitta tra escursioni, aperitivi, degustazioni vinicole, un ampio pranzo tipico e balli e danze fino a sera.

Si comincia con l’escursione guidata presso l’antico mulino ad acqua “Loiacono”, datato 1750 dove gli avventori potranno assistere alla macinazione dei grani locali e la preparazione della farina secondo i metodi antichi.

Successivamente si potranno visitare le vigne dalle quali vengono prodotti i noti vini delle cantine, dal Trupia al Critajanca, e assistere al lavoro di raccolta e selezione delle uve in compagnia del fondatore Alfonso Rombolà e degli esperti della cantina pronti a rispondere alle curiosità inerenti il mondo dell’enologia.

Sempre in vigna verrà allestito un pregiato aperitivo tipico offerto dall’agriturismo Manitta, noto in tutta la provincia per la qualità e la dedizione del loro lavoro.A chi avesse già avuto il piacere di partecipare lo scorso anno, sarà rimasto ben impresso il pranzo: anche quest’anno sarà preparato in loco dalle migliori mani esperte del paese maneggiando le materie prime più pregiate. Diversi tipi di pasta, carni arrostite, formaggi e verdure innaffiate rigorosamente dal miglior vino per regalarvi un’esperienza unica. Se le feste di una volta, le tavolate infinite, i sorrisi e i brindisi vi sembravano dimenticati questo pranzo vi riporterà nel cuore delle antiche tradizioni di vendemmia! Un altro piacevole quanto imprescindibile bis allieterà il pomeriggio: il carismatico gruppo degli Hostaria n°4 con il loro “Genuin Italian Music-cabaret”, un viaggio musicale tra i più grandi successi italiani degli anni 70-80-90 tra balli e risate.

Per informazioni riguardo l’evento e prenotazioni (l’evento è a numero chiuso) potete scrivere alla pagina facebook dell’associazione Saturnalia oppure chiamare i numeri : +39 329 423 7330 +39 338 927 0629 +39 328 264 1597