di Giulio e Roberto Polisicchio

Siamo stati al 6° MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI a Piacenza Expo il 26 e 27 novembre 2016, per gli amanti del buon bere è diventato un appuntamento imperdibile perché ogni produttore porta con sé il suo sapere e la sua passione.

foto 2 Pubblico entrata

 

 

 

 

 

 

 

 

Una fiera “senza fronzoli” adatta a scoprire vini da poter degustare e comprare, una delle mete preferite perché ciascun visitatore oltre ad assaggiare arricchisce il proprio bagaglio enologico. Quest’anno gli espositori sono stati 425 (circa 100 in più rispetto la scorsa edizione) di cui 7 della nostra Calabria: TENUTE PACELLI (CS), ‘A VITA, (KR) ARCURI SERGIO (KR), CATALDO CALABRETTA VITICOLTORE (KR); DELL’AQUILA (KR), TENUTA DEL CONTE (KR), CASA COMERCI (VV).

La sua precisa identità della valorizzazione delle aziende associate partecipanti costituisce un vero e proprio volano per questi vignaioli che seguono di “persona l’intera filiera produttiva”.

Abbiamo chiesto a Carla e Laura Pacelli il loro pensiero “Questa fiera ci rappresenta a pieno e noi crediamo di rappresentare a pieno tutti i valori di FIVI, prima tra tutti il rispetto della vigna. Che significa rispetto per i frutti che ci dona e rispetto per il cliente finale. Questo ci ripaga della fatica e ci regala ogni volta un sorriso. Cin cin”.

Conversando con Rosa Comerci emerge che la azienda per la quale lavora apprezza la Fivi e i visitatori apprezzano questo mercato e i prodotti esposti.

Insomma, il mercato dei vini di Piacenza è il luogo “giusto” in cui è possibile degustare questa antica bevanda, prendere uno stuzzichino nei punti di ristoro e discorrere con tutti i produttori.

Scriviamo delle aziende calabresi partecipanti, il livello è alto e vini sono buoni: “tutti vini che stupiscono per la qualità, così come lo spumante Zoe”, questi alcuni commenti dei visitatori che abbiamo ascoltato. Raccontiamo anche di aver guidato amici del Nord Italia nella visita degli stands della Calabria e che abbiamo ricevuto da tutti espressioni entusiastiche in particolare desideriamo trascrivere quello che ci ha dichiarato il dott. Andrea Chiozza di Piacenza “al mercato dei vini FIVI ho potuto degustare ed apprezzare un vino notevole, direi unico, il Cirò di Calabria, ho conosciuto il top dei vignaioli: Calabretta, Arcuri, De Franco. Davvero un’esperienza da ripetere”.

Già il cirò – vino antichissimo in origine chiamato Krimisa – è stato il primo della regione ad ottenere nel 1969 la Denominazione di Origine Controllata. Oltre ai tre citati, Francesco De Franco, Sergio Arcuri, Cataldo Calabretta, erano presenti Assunta Dell’Aquila e Mariangela Parilla. Aggiungiamo che i “Cirò Revolution”, come amano farsi chiamare, con il loro gaglioppo in purezza sono fantastici!

Con tutti i produttori calabresi abbiamo piacevolmente dialogato durante la manifestazione degustando i loro ottimi prodotti, ecco una breve sintesi.

Amigdala – Cataldo Calabretta Viticoltore, Cirò Marina (KR), www.cataldocalabretta.it

Ci siamo fermati un po’ di più con Cataldo Calabretta, che ci ha parlato del terroir e del simbolo scelto per rappresentare l’azienda, la “ronca da Potatura” (Arciglione) appartenuta al nonno. In ordine di degustazione: Ansonica (o Insolia) 2015, Cirò Rosso 2014, Cirò Riserva 2013 ed infine la Malvasia, un passito, ottenuto con l’antico metodo “torsione del peduncolo del grappolo”.

foto 3Cataldo Calabretta

 

 

‘A vita, Cirò Marina (KR) www.avitavini.it

Segnaliamo che nelle “quattro degustazioni a tema previste su prenotazione per approfondire la conoscenza dei territori attraverso il lavoro di alcuni vignaioli che li hanno interpretati ed esaltati” c’era quella di Francesco De Franco che in pochi anni è riuscito a far diventare il suo nome sinonimo di Cirò.

Oltre ai conosciuti rossi, abbiamo assaggiato anche il suo primo bianco Leukò.

foto 4 Francesco De Franco

Arcuri Sergio, Ciro Marina (KR), www.sergioarcuri.it

Aris Cirò Rosso Classico Superiore e la riserva.

foto 5 Sergio Arcuri (2)

Dell’Aquila, Ciro Marina (KR), www.vinidellaquila.it

Gemme Cirò e Rosso Classico Salvogaro Cirò.

foto 6 Dell'Aquila Assunta

Tenuta Del conte, Ciro Marina (KR), www.tenutadelconte.it

Cirò Rosso classico superiore 2013.

foto 7 Mariangela Parrilla

Tenute Pacelli Malvito (CS), www.tenutepacelli.it

Vino spumante Zoe (uve riesling) e Igp Calabria Terra Rossa (Calabrese, Magliocco Dolce, Merlot).

foto 8 Laura Pacelli

Casa Comerci Nicotera (VV), www.casacomerci.it

Igp Magliocco Canino Libici, varie annate, Igp Magliocco Canino Granàtu.

foto 9 Rosa Commerci

Cos’altro aggiungere? Ben poco, se non che è proprio l’esistenza di queste storie di passione di gente che ha principi e valori fondamentali che giustificano il viaggio e il tempo dedicato al Mercato Vini Fivi a Piacenza Expo. A la santé!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui