Ha preso il via ufficialmente la XIII edizione del Divino Jazz di Altomonte, diretta quest’anno dal pianista Virginio Aiello. L’appuntamento, ormai noto ai più appassionati “jazzofili”, torna con lo stesso entusiasmo e con lo stesso obiettivo: promuovere il territorio attraverso gli eventi e le eccellenze locali. I suoni, i sapori, gli incontri letterari e l’arte si contaminano e si incastrano perfettamente in un percorso di narrazione di questo territorio per raccontarne le sue peculiarità più profonde.

Protagonista della prima serata la band di talenti calabresi composta da Elisa Brown alla voce, Tonino Chiodo al basso, Riccardo Guido alla chitarra e Maurizio Mirabelli alla batteria, che inizia la sua performance sulle note di Hallelujah di Leonard Cohen, dedicata alle vittime del terremotoche ha colpito il centro Italia, un momento emozionante che prosegue in un racconto blues di storie di amori travagliati accompagnate da richiami alle grandi interpreti del soul e del blues.

Gli omaggi ai grandi chitarristi del genere come Eric Clapton, Bb King, Gary Moore e Taji Mahal, denotano la bravura di questi musicisti che si alternano tra strutture rythm & blues e shuffle, divertendo e allietando il pubblico presente.

Il momento più intenso dell’esibizione arriva quando Elisa Brown, lead vocal della band, con la sua ormai nota voce black dalle sfumature africane, si destreggia nel brano “Everyday I Have the Blues” citando e interpretando le voci di Etta James, Janis Joplin e Aretha Franklin.

Uno spettacolo ricco di energia e di spessore, che incanta gli spettatori del festival. Prossimi appuntamenti questa sera, 25 agosto 2016, con il collettivo musicale “Cosenza Jazz Workshop”, composto da musicisti calabresi come Franco Rodi, Mario Chiodi, Rocco Riccelli, Serena Sinopoli e guidato dal maestro Raffaele Borretti. Si continua venerdì 26 agosto con la chitarra di Massimo Garritano e i sassofoni di Alberto La Neve e sabato 27 agosto con il Jazz Quartet del Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. I concerti e le degustazioni sono gratuiti.

I vini in degustazione della XIII edizione sono offerti dalla Ferrocinto di Castrovillari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui