Home Russo e Longo Cantine

    Russo e Longo Cantine

    382
    0

    Dettagli Azienda

    Popolare

    Russo e Longo Cantine

    L’azienda nasce alla fine del 1800, patrimonio di una famiglia votata alla vitivinicultura ed all’olivicoltura da numerose generazioni. La cantina Russo & Longo, che è alla quarta generazione, rappresenta la continuità di un progetto che da sempre pone al centro delle iniziative l’insieme dei valori dedicati alla terra e alle vigne. Questi rappresentano, l’interiorità e la grande forza propulsiva per il futuro dell’azienda nel campo enologico e olivicolo. La cantina aziendale è splendidamente incastonata tra il mare e le colline dell’odierna Strongoli, la mitica ed antichissima città greca di Petelia, sorta nei pressi di Crotone.

    I vigneti sono coltivati con le più attente tecniche agronomiche. Hanno una localizzazione strategica caratterizzate da una splendida esposizione collinare a terrazzo sul mare, riscaldati da un clima mite e temperato per molti mesi dell’anno.

    I vitigni che caratterizzano la produzione sono Gaglioppo, Magliocco, Greco Nero, Malvasia bianca e nera, Greco Bianco, Sangiovese e dai vitigni internazionali Merlot, Cabernet Franc, Sauvignon e Traminer. Nella consapevolezza che solo il controllo diretto di tutti i processi assicura quella qualità globale che è all’origine di tutti i grandi vini, l’Azienda ha deciso di valorizzare i sui prodotti completando i cicli produttivi con trasformazione diretta e controllata.Gli impianti di produzione sono in linea con le moderne esigenze finalizzati alla produzione ed alla realizzazione di un prodotto di qualità eccellente.

    Per perseguire traguardi ambiziosi l’Azienda si avvale di consulenze qualificate del settore Scientifico Universitario e della Ricerca.La lavorazione delle uve viene fatta nella cantina aziendale che si sviluppa su una superficie di 2900mq di cui 600 completamente interrati ad una profondità di 10metri. In questi locali vengono ospitate le botti in rovere e le barriques.

    Nella realizzazione della cantina è stata data grande importanza alle nuove tecnologie nell’ambito della vinificazione, della maturazione e dell’invecchiamento, allestendo un attrezzato laboratorio analisi e di microvinificazione, moderne tecnologie frutto delle ricerche in atto.

    Informazioni Aziendali

    • Proprietà

      Alfonso Russo

    • Direttore

      Alfonso Russo

    • Responsabile Vendite

      Salvatore e Giuseppe Russo

    • Enologo

      Leone Cantarini

    • Dimensione Azienda (Ha)

      53

    • Estensione Vigneti (Ha)

      16

    • Altitudine Vigneti (mslm)

      300

    • Capacità Cantina

      45.000 hl

    • Produzione Totale

      100.000 bottiglie

    • Forma di allevamento

      Cordone speronato

    • Vini

      Jachello IGT Calabria Rosso
      Pietra di Teasauro IGT Calabria Rosso
      Serra Barbara IGT Calabria Rosso
      Virgani IGT Calabria Rosso
      Malvasia e Sauvignon IGT Calabria Bianco
      Terre di Trezzi IGT Calabria Bianco
      Colli di Serpito IGT Calabria Rosato
      R01 IGT Calabria Rosato

    Dove si trova