Territorio DiVino

Il 12 dicembre 2009 alle ore 17 al CentroPolivalente ALIKIA di Cirò Marina si parla del territorio di eccellenza del vino Calabrese e dunque del Cirò, attraverso i manifesti pubblicitari realizzati dagli alunni della scuola media Don Bosco.

Territorio DiVino è infatti il nome del laboratorio di grafica e comunicazione che l’Associazione Jumara ha condotto all’interno di una classe di 25 ragazzi con risultati a dir poco sorprendenti.

La classe ha avuto modo non solo di affrontare i diversi aspetti che caratterizzano una campagna pubblicitaria (significato dei mass media, analisi degli slogan, tecniche di disegno, ideazione grafica ecc.) ma anche di comprendere quanto l’identità del territorio cirotano sia legata alla coltivazione dell’uva e alla produzione di vino e quanto sia importante riconoscerla e valorizzarla.

A guardare i prodotti di questo lavoro pare proprio che i due conduttori del laboratorio, l’artista Giuseppe Capoano e l’enologo Francesco Maria De Franco abbiano saputo passare con efficacia concetti sia tecnici che culturali e questi siano stati raccolti con molta sensibilità e partecipazione.

L’evento prevede inoltre la proiezioni di due cortometraggi sulla tutela dell’ambiente e della natura risultato del laboratorio video‘U Tubb di cui è stata dato un’assaggio in un’anteprima pubblica al porto di Cirò Marina nell’agosto scorso.

Il laboratorio video e il laboratorio di grafica fanno parte di un unico progetto con i minori fortemente voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Cirò Marina.

La cittadinanza è invitata. Ingresso libero.

Centro Polivalente Alikia, via Pola, Cirò Marina ore 17,00

Info: 329.0732473 – 328. 9269470 – info.jumara@gmail.com