Il Savuto è terra di vinificazione eroica. Quando ancora non esistevano le strade si pensava al vino come espressione del  territorio. Qui la storia della terra e delle contrade ha camminato di pari passo con la viticoltura ed oggi è divenuta un patrimonio identitario che i giovani produttori hanno deciso di continuare e rendere vitale nel tempo.

Siamo nell’estremo Sud della provincia di Cosenza, a cavallo con quella di Catanzaro, dove il Savuto ha ottenuto il riconoscimento della sottozona Classico, a conferma del ruolo storico che l’area  cosentina ha avuto per la nascita della Denominazione.

Questo grande patrimonio storico e vitivinicolo il Gal Savuto, presieduto da Lucia Nicoletti, ha deciso di valorizzare con massimo impegno. Ecco perché il gruppo d’azione locale ha scelto di aderire alla spedizione regionale di VinoCalabrese.it al Vinitaly and the city, il fuori salone del più importante appuntamento internazionale di settore, con la precisa scelta di «continuare l’impegno nella valorizzazione della viticoltura storica ed eroica del Savuto.

Sosteniamo e accompagniamo a Verona i giovani produttori che sono figli e tutori di una tradizione antica che ha segnato il nostro comprensorio, convinti che da queste scelte, altrettante eroiche, può strutturarsi una economia sostenibile per la nostra terra».

I tre centri produttivi si registrano tra Rogliano, Marzi e Scigliano dove operano micro aziende meritevoli per avere contribuito a salvare le poche vigne a terrazzo che fino a trent’anni fa disegnavano l’erto costone destro del fiume Savuto.

Due gli appuntamenti di promozione che da domani il Gal Savuto metterà in piedi per la valorizzazione e la promozione delle cantine e dei produttori della zona. Il primo in Piazza dei Signori dal 20 al 23 marzo, nello spazio aperto al pubblico generalista che dalle 18 alle 23 si aprirà ai wine lovers, appassionati, giovani. Il secondo lunedì 23 marzo alle ore 10.00 nel Padiglione 2 presso lo stand Calabria con la presentazione e la degustazione dei vini della Dop.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui