Eat Parade (TG2) a Cirò

Andrà in onda venerdì 29 settembre alle ore 13.30 su Rai 2 la seconda “puntata” del servizio girato in Calabria dal giornalista Umberto Gambino sul vino calabrese. Il servizio racconta il fermento del territorio cirotano attraverso i nuovi protagonisti di questo importante patrimonio vitivinicolo italiano.

Da una parte la nuova leva di giovani piccoli produttori che hanno dato un grande impulso al territorio, i cosiddetti Cirò Revolution: Francesco Maria De Franco di ‘A Vita, Sergio Arcuri, Cataldo Calabretta, i fratelli Scilanga di Cote di Franze, Mariangela Parrilla di Tenuta del Conte e Assunta Dell’Aquila dell’azienda Dell’Aquila. Insieme a questi il servizio racconta anche il nuovo corso delle aziende storiche e del Consorzio di Tutela guidati dai nuove generazioni rappresentate da Raffaele Librandi e Vincenzo Ippolito.

Conclude il servizio il talento dello chef Emanuele Strigaro di Palazzo Foti, protagonista insieme ad altri della rinascita della cucina d’autore calabrese, che ha dedicato un piatto al vino cirotano.