Città del Vino. Nel cirotano la convention nazionale

I rappresentanti nazionali di Città del Vino si ritroveranno nell’area del Cirò da Giovedì 21 settembre a Domenica 24 Settembre per un confronto su vino ed enoturismo. L’occasione è la convention nazionale dell’associazione che festeggia i 30 anni di attività e che si svolgerà nei comuni di Cirò, Cirò Marina e Melissa. Un momento importante per rimettere al centro dell’attenzione nazionale i terroir, i vigneti ed i borghi storici, le produzioni enogastronomiche d’eccellenza alla presenza di sindaci ed amministratori da tutta Italia. Al centro dei diversi momenti di confronto il turismo enogastronomico, le opportunità del Psr Calabria, il vino come attratore turistico per i territorio, prima di dare il via ai lavori del consiglio nazionale e dell’assemblea generale delle Città del Vino.

GLI APPUNTAMENTI

21 Settembre – Melissa | ore 17.00
Brindisi di benvenuto con Nicodemo Parrilla, coordinatore regionale città del Vino, ed il Sindaco di Melissa. Gino Murgi. Saluti di Raffaele Librandi, presidente del consorzio di tutela vini Doc Cirò e Melissa. Presentazione del Psr Calabria a cura di Alessandro Zanfino, funzionario regionale.
ore 21.00 Cena presso la Torre Aragonese

22 settembre – Cirò Marina | ore 9.30
Turismo enogastronomico – Le terre del vino nuove città d’arte. Con Nicodemo Oliverio, capogruppo commissione agricoltura Camera dei Deputati, Mauro D’Acri, consigliere regionale delegato all’agricoltura.
Nel corso della giornata visita presso le aziende Tenuta Baroni Capuano e Senatore Vini.
ore 18.30 presentazione dei libri “Il cuore e la terra” di Nicodemo Oliverio e “Prevenire e curare mangiando” di Ercole De Masi. Partecipa Roberta Morise, la conduttrice del programma Easy Rider di Rai 1.

23 Settembre – Ciro |ore 18.00
In mattinata visita presso l’azienda Librandi
Riunione del consiglio nazionale dell’associazione Città del vino. Saluto del governatore della Calabria, Mario Oliverio.
In serata cena di gala con spettacolo con la partecipazione di Ilaria Giancola, Miss Città del vino, Maria Francesca Guido, Missa Calabria, e le madrine dell’evento Elisabetta Gregoraci e Roberta Morise.

24 Settembre – Cirò | ore 9.30
Assemblea generale dell’Associazione nazionale Città del vino

 

clicca qui per il programma completo