Tenuta Terre Nobili

Montalto Uffugo è un territorio ricco di fascino e di storia da sempre vocato alla viticoltura.

L’azienda è situata in una posizione invidiabile tra i monti del Pollino e quelli della Sila ed è attraversata dai venti del Tirreno che rendono il clima fresco ed asciutto con un’ottima escursione termica tra giorno e notte che determina un microclima ideale.

Inizialmente, mi sono concentrata sulla ristrutturazione dei vigneti poiché era di fondamentale importanza ringiovanire gli impianti  scegliendo solo quelle varietà che, a mio avviso, erano più degne di nota: Nerello e Magliocco (vitigni a bacca rossa) e Greco. (vitigno a bacca bianca).

In un secondo tempo, ho incominciato la ristrutturazione delle cantine e…nel 2005 il magico incontro con l’enologo Mario Ercolino che mi ha insegnato a lavorare bene in campo per ottenere un vino di qualità ed a seguire ,momento per momento, lo sviluppo della pianta sino alla maturazione dei grappoli, scegliendo il momento più opportuno per l’inizio della raccolta sacrificando anche, qualche gradevole ora di sonno, per raccogliere questo prezioso frutto di notte per portare in cantina prodotto fresco al fine di catturare meglio i profumi.!

Che bello… vedere in piena notte tante lucine che si spostano in vigna sembra quasi di avere tante lucciole che illuminano il campo!

La mia azienda, la vivo quindi appieno come il mio regno ed i miei vini come una meravigliosa esperienza ove, ogni anno, apporto qualche miglioria per rendere questo rapporto paragonabile ad un momento d’incontro unico.

La mia aspirazione è e sarà sempre, quella di rendere il mio vino riconoscibile ovunque per la sua personalità e per la sua inconfondibile identità.

Con amore, quindi, coccolo le uve prima ed i vini poi per ottenere un prodotto che parli del mio territorio, della mia terra e del sole caldo della mia amata Calabria.

Dove siamo

Tenuta Terre Nobili di Lidia Matera via Carigliato Montalto Uffugo - Cosenza