Tenuta del Conte

I VIGNETI
Sono 15 ettari in produzione a spalliera bassa, situati nella “zona classica” del Cirò ed impiantati nel 1960 con varietà autoctona gaglioppo e greco bianco, per diffondere l¹enologia calabrese nel mondo. I trattamenti, all’occorrenza, sono a base di zolfo e rame. I terreni, diversi per suolo, sono medio argillosi di medio impasto ed estremamente fertili; nel massimo rispetto della natura, non sono trattati con concimazioni e non si usano diserbi.

IL CLIMA E MICROCLIMA della Calabria è ideale per la coltivazione della vite: l’esposizione dei terreni della zona classica del Cirò, i venti e le forti escursioni termiche estive differenziano e favoriscono i cicli fisiologici della lenta e naturale maturazione delle uve, conferendo freschezza, autenticità, aromaticità ai vini bianchi, struttura e corposità ai vini rossi.

I VINI esprimono al meglio il territorio da cui provengono le uve, selezionate e raccolte a mano, nel rispetto della metodologia tradizionale di un tempo; sono prodotti in cantina aziendale ove si utilizzano solo lieviti naturali prodotti autonomamente con le stesse uve) per garantire la massima naturalità del prodotto.

Dove siamo

Azienda Agricola Vitivinicola Tenuta del Conte di F. Parrilla Via Tirone, 131 Cirò Marina - Crotone