Statti

Dalla metà del 1700 la famiglia Statti è impegnata nella coltivazione dei ciqnuecento ettari della tenuta che confina col fiume Amato, al centro della Piana di Lamezia.

L’Azienda Statti è complessa: 300 ettari di oliveto Carolea, in parte secolare, cento ettari di seminativi e agrumeto e cento ettari di vigneto specializzato, impiantato dalla fine degli anni 90, un allevamento di 600 capi bovini che produce 5000 litri di latte al giorno. Molto più che un’azienda vitivinicola.

Per questo abbiamo cercato di riassumere i nostri obiettivi in una semplice frase: sviluppiamo la luce per coltivare la vita. Ed è realmente quello che facciamo, alle prese con le stagioni, il tempo e i ritmi di crescita della vita animale e vegetale con cui ci confrontiamo giornalmente.

Produrre la vita significa anche produrre oltre il concetto usuale di qualità. Il vigneto, che accoglie varietà alloctone e autoctone, è curato fin nei minimi dettagli e fertilizzato naturalmente, perchè solo da un vigneto il più possibile “felice” nascono dei grandi vini. La cantina è modernissima e prevede un largo uso dell’acciaio e del controllo delle temperature, sia durante la fermentazione che in affinamento, sia in acciaio che in bottiglia. Per finire la bariccaia sotterranea ospita le fermentazioni e gli affinamenti in barrique ed in tonneau, oltre che essere un luogo magnifico da visitare.

Dove siamo

Statti srl Contrada Lenti 88046 Lamezia Terme - Catanzaro