Spiriti Ebbri

Produzioni naturali e quasi del tutto artigianali, con utilizzo di lieviti e batteri naturalmente presenti sull’uva ed in cantina e senza uso di alcuno additivo, fatta eccezioni per piccole quantità di anidride solforosa.

Due sono le microscopiche linee di produzione, entrambe IGP:

-Appianum (è il nome latino di Lappano), per i vini prodotti con le uve del Comune di Lappano (sono le uve che coltiviamo in prima persona) e dei Comuni limitrofi;

-Neostòs (è un nome nato da una crasi tra i termini greci Néos – nuovo – e Nóstos – ritorno), per i vini prodotti con le uve provenienti da paesi storicamente vocati: Frascineto, Donnici di Cosenza, Cirò, Strongoli, ecc., coltivate da fornitori selezionati, sia in modalità biologica sia convenzionale. Preferiamo i piccoli coltivatori biologici e adoriamo le vigne vecchie e poco produttive.

Vigneron in prima persona, curiamo tutta la filiera del vino, dalla vigna alla cantina, e la nostra impostazione tecnica e culturale si rifà all’agricoltura biologica-biodinamica-naturale, ma con un atteggiamento aperto. Crediamo, come accade in Borgogna, che l’apporto dell’enologo non sia fondamentale: perché rivolgersi di continuo al medico se non si è ammalati? Fra i nostri riferimenti enoculturali vogliamo citare Henry Jayer, il “patriarca” di Borgogna, considerato da molti, quando in vita, il più grande vinificatore al mondo, che sintetizza al meglio la nostra filosofia di produzione quando dice: “Per fare il vino ci vogliono istinto e cuore, e in più c’è bisogno di una filosofia. Il vino non è una semplice bevanda, è un piacere. Ci vuole rispetto per la sua complessità, per la sua originalità, per la ricchezza di stimoli che offre”.

Dove siamo

AZIENDA AGRICOLA SPIRITI EBBRI SNC Via Roma, 96 87050 - Spezzano Piccolo (CS)